Per tutte le visite guidate, ritrovo presso Infopoint, ore 20.30


19 Giugno
IL GIARDINO STORICO E IL MUSEO DELLE CARROZZE
Il Giardino storico del Palazzo Vescovile di Imola, riaperto al pubblico a maggio 2021 dopo un lungo restauro, sarà il protagonista della serata. I visitatori, accompagnati da una suggestiva illuminazione, potranno vivere un’esperienza sensoriale unica tra colori, forme e profumi di oltre 1500 tra alberi, cespugli, agrumi, rose e ortensie. Seguirà poi una visita guidata al Museo delle carrozze, dove sono esposte le due imponenti berline settecentesche dei vescovi di Imola.
Numero massimo di partecipanti 40, in ordine di arrivo, ritirando all’Infopoint il proprio ticket gratuito d’accesso.
A cura del Museo Diocesano di Imola

26 Giugno
LA MAGIA NELL’ANTICO EGITTO
Racconti di maghi, streghe ed amuleti al tempo dei Faraoni accompagneranno la visita alla giovane mummia e alla piccola collezione di amuleti egizi dei Musei Civici San Domenico.
A cura del CISE (Centro Italiano Studi Egittologici) di Imola in collaborazione e l’Associazione Culturale Bardur

03 Luglio
LORENZO IL MAGNIFICO: L’UOMO, IL SOGNATORE E IL MANCATO SIGNORE DI IMOLA
Presenteremo “l’uomo” che fu Lorenzo de’ Medici nelle sue più varie sfaccettature, simbolo assoluto dell’epoca rinascimentale. Racconteremo inoltre la sorprendente contesa tra Lorenzo, il conte d’Imola Girolamo Riario (marito di Caterina Sforza) e Papa Sisto IV per il possesso della nostra città, scontro che si rivelò tra le cause della famigerata “Congiura dei Pazzi” del 1478.
A cura del Prof. Riccardo Dal Monte

10 Luglio
IMOLA È ROMAGNA: LO DICE DANTE
Un percorso nel cuore del centro storico di Imola tra case, palazzi e chiese che legano la nostra città e la Romagna a Dante Alighieri.
A cura della Prof.ssa Fabrizia Fiumi – console del Touring Club Italiano – con la collaborazione dell’‘Associazione Culturale Bardur