Per tutte le visite guidate, ritrovo presso Infopoint, ore 20.45

21 giugno
ANGELI, DEMONI E … ANIME DEL PURGATORIO

Un percorso guidato itinerante tra le architetture imolesi tra 700 e 800 che porta alla scoperta di palazzi e chiese che conservano opere e statue di angeli e demoni, spunti di aneddoti e racconti sulla città.

A cura della Prof.ssa Fabrizia Fiumi – console del Touring Club Italiano – con la collaborazione dell’‘Associazione Culturale Bardur.

 

28 giugno
IL GIARDINO STORICO E IL MUSEO DELLE CARROZZE

Il Giardino storico del Palazzo Vescovile di Imola, riaperto al pubblico a maggio 2021 dopo un lungo restauro, sarà il protagonista della serata. I visitatori, accompagnati da una suggestiva illuminazione, potranno vivere un’esperienza sensoriale unica tra colori, forme e profumi di oltre 1500 tra alberi, cespugli, agrumi, rose e ortensie. Seguirà poi una visita guidata al Museo delle carrozze, dove sono esposte le due imponenti berline settecentesche dei vescovi di Imola.

A cura della Diocesi di Imola

 

5 luglio
IMOLA AL TEMPO DEI BORGIA 

Un viaggio nel tempo per scoprire come la città di Caterina Sforza diverrà, in modo rocambolesco a fine del ‘400, la Roccaforte del celebre Cesare Borgia e il primo tassello di un dominio che condurrà questo grande e controverso personaggio del Rinascimento a essere il 1° Duca di Romagna.

A cura del Prof. Riccardo Dal Monte

 

12 luglio
BELLEZZA ED ELEGANZA NELL’ANTICO EGITTO

Visita guidata e letture presso il Museo di San Domenico. Anche quest’anno la visita alla mummia e alla piccola collezione di amuleti egizi sarà accompagnata da letture a tema.

Il tuo occhio con il Kohl diventa più grande, nel tuo occhio mi perdo come in un cielo incantato.

A cura del CISE e l’Associazione Culturale Bardur.

E ANCORA TUTTI I MERCOLEDÌ SERA:

  • Aperture serali straordinarie del GIARDINO STORICO DEL PALAZZO VESCOVILE DI IMOLA dalle 20 alle 23 arricchite da approfondimenti culturali e artistici.
  • Rassegna dei Musei Civici “INCONTRI AL TRAMONTO SUL TORRIONE NORD-EST”. In un ambiente suggestivo e alla luce del tramonto, quattro personalità della cultura faranno viaggiare nell’arte e nella storia (inizio 18.30). Gratuito su prenotazione (App Io Prenoto).

INCONTRI AL TRAMONTO… SUL TORRIONE NORD-EST

In un ambiente suggestivo e alla luce del tramonto, quattro personalità della cultura ci faranno viaggiare nell’arte e nella storia (inizio 18.30).

Gli incontri sono ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente tramite l’App “Io Prenoto/Sezione Rocca Sforzesca” o telefonando al n. 0542-602609 dal lunedì al venerdì 9-13. Per informazioni musei@comune.imola.bo.it; www.museiciviciimola.it

– 21 giugno Lettere dal Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. Michele Danieli, storico dell’arte 

– 28 giugno Che cosa sappiamo delle mogli dei primi imperatori romani? Francesca Cenerini, docente di storia romana all’Università di Bologna

5 luglio Professione pittore. La vita professionale degli artisti bolognesi tra Cinquecento e Seicento. Raffaella Morselli, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Teramo

– 12 luglio Arte e potere nel Cinquecento: Carlo V, Tiziano e Ariosto Giovanni Sassu, storico dell’arte, responsabile Musei e culture extraeuropee del Comune di Rimini